eunoia

eunoia

Artista utilizza le Onde Cerebrali per Manipolare l’Acqua e dimostrare la Potenza Delle Emozioni Umane!

Lisa Park è un artista multidisciplinare che attualmente lavora a New York. In una delle sue ultime performance realizza qualcosa di veramente insolito che non ha a che fare solo con l’arte ma anche con il potere delle emozioni umani.
Nel video che segue potete vedere come in questo suo lavoro artistico dal titoloEUNOIA crea un’istallazione movimentata dalle emozioni.

Eunoia II from Lisa Park on Vimeo.

Quello che ha messo a punto nella performance artistica, “Eunoia” – una parola che deriva dal greco “eu” (bene) + “nous” (mente – spirito) e che letteralmente significa “bel pensiero” ma che viene inteso più che altro come“buona volontà” – usa 48 specchi d’acqua, ispirati da 48 emozioni, che reagiscono alle onde cerebrali trasmesse dal suo corpo e che vengono lette tramite dei sensori.
Ciò che utilizza è un Elettroencefalografia (EEG) ovvero un sensore di rilevamento delle onde cerebrali che misura le frequenze della sua attività cerebrale (alfa, beta, delta, gamma) relativa al suo stato di coscienza.
I dati raccolti da EEG vengono tradotti in tempo reale per modulare vibrazioni del suono grazie all’utilizzo di programmi software.
Lisa Park in questa particolare forma d’arte non fa altro che mettere le sue lotte interiori in mostra, attraverso l’acqua e un display.

Se prima l’arte cercava di stimolare le diverse emozioni adesso sono le emozioni diventano arte. Le emozioni e l’arte vivono in un unico binario e quando si incontrano creano sempre grandi cose.

Post A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *