Retrospettiva di sessione (di Counseling) per professionisti

Uno strumento di supervisione e autoriflessione per Counselor

 

Migliora la tua pratica di Counseling con una Retrospettiva di Sessione!

La Retrospettiva di Sessione è una pratica innovativa e potente che offre ai Counselor la possibilità di migliorare le proprie competenze e di fornire un supporto più efficace ai loro clienti, osservando sé stessi al lavoro.

La “Retrospettiva di Sessione”! Si può svolgere in due modalità:

  • due counselor si alternano nei ruoli di counselor e di cliente
  • un counselor la pratica con un cliente disponibile.

Le sessioni vengono videoregistrate in modo che un unico video mostri sia Counselor che Cliente. In questo modo possono essere evidenziati elementi e dettagli sfuggiti durante la sessione (nella fenomenologia o nel dialogo) oppure abitudini che creano disconnessione (interruzioni, atteggiamenti di indagine, sostegno eccessivo, interpretazione, soluzionamento, stress nel silenzio, ecc.).

Questo permette di osservare la propria pratica dal punto di vista di un altro professionista, individuare eventuali lacune o errori nella pratica, e perfezionando così la capacità di sostenere i clienti.

Come counselor formatore, se vorrai sarò presente durante le sessioni di Retrospettiva per fornirti un feedback personalizzato sul tuo lavoro e subito dopo il video unificato. In alternativa ti fornirò solo la ripresa video “unificata”, perché tu possa studiarla con comodo.

Ti aiuterò a identificare le aree in cui a mio avviso puoi evolvere e a affinare le tue competenze professionali.

La privacy del cliente e del collega sono una preoccupazione legittima e importante. La registrazione delle sessioni sarà gestita in modo responsabile e professionale e saranno adottate tutte le misure per proteggere la privacy del cliente. Il video generato, una volta consegnato, sarà cancellato dal mio pc.
I due Counselor (o Counselor e Cliente) avranno stabilito (e firmato una dichiarazione congiunta) di comune accordo per quanto tempo il video potrà rimanere in possesso del Counselor.

Se sei interessato a partecipare a una “Retrospettiva di Sessione” o vuoi saperne di più, contattami per ulteriori informazioni.

 

Fabrizio Enea è iscritto nel registro professionale dei Counselor Olistici SIAF con il livello Professional, codice VE183-CO. Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013

La Retrospettiva di Sessione viene erogata su richiesta: contattami se sei interessato.