StresS.O.S.: Dal Distress all’Eustress
NUOVA EDIZIONE
Durata del corso: 3/5 ore
Per aziende, comunità, gruppi. Alcune preziose informazioni su come siamo fatti, e alcune semplici tecniche a lunga, media e breve scadenza per trasformarlo.
Lo stress è la malattia del secolo: la comunità europea sta diramando direttive per monitorare lo stress in azienda e i risultati sono sconfortanti. In questo corso si esplorano le cause dello stress, la struttura della nostra mente, i meccanismi delle emozioni, rivelando un quadro sconosciuto ai più su come funzioniamo. Il primo passo per il cambiamento è la consapevolezza, altrimenti continueremo a lavorare sul sintomo invece che sulle cause, con risultati scarsi. Una volta individuato dove intervenire, fornisco alcuni strumenti semplici, derivati dalla mia esperienza personale e dalle pratiche applicate ai miei clienti in Counseling e in Breathwork. L’intervento ha un ritmo sostenuto ed è rinforzato da uno slideshow e da alcuni filmati che stimolano una maggiore comprensione dei concetti. Quello che stupisce il partecipante è lo scoprire cose di sé che ha intuito ma mai approfondito, come alcune convinzioni caposaldo possono essere indebolite per lasciare lo spazio alla consapevolezza di avere il potere di influire sulla realtà, raggiungere un maggiore benessere e contemporaneamente i propri obiettivi. La visione olistica dà i suoi frutti anche in azienda. Questo intervento ha ottenuto ottimi feedback, sia dai partecipanti che dai colleghi formatori (di Vera Consult e di Volkswagen), i quali a turno hanno ripartecipato, confermando ogni volta di comprendere nuovi aspetti e di stare utilizzando in prima persona gli strumenti e le strategie proposte, con ottimi risultati.
Per le date della prossima edizione del corso vai alla pagina “Appuntamenti“, ma se hai un piccolo gruppo “pronto”, non esitare a contattarmi!
La versione rinnovata e aggiornata di un corso tenuto in Volkswagen nel 2015, nei giorni del DIESELGATE.
(Volkswagen, Ecoricerche, Senoble, Samec)
Testimonianze di partecipanti (per conto di Vera Consult)
Ho partecipato al seminario anti-stress di Fabrizio: due ore intense, in cui riesce a catturare e mantenere l’attenzione, alternando in maniera estremamente efficace momenti di attivazione cognitiva, di coinvolgimento emotivo, di riflessione su di sé, di sperimentazione attiva, in un clima piacevole e divertente. Mi ha dato nuovi strumenti pratici che arricchiscono la mia “cassetta degli attrezzi” personale professionale, in particolare ho cominciato ad utilizzare in maniera sistematica i 20 respiri collegati per un rapido reset mentale (e funziona!) e il contatto con le mie emozioni nei 90 secondi di chimica, grandioso nelle scoperte che porta con sé.
Mariavittoria Norsa, senior trainerFabrizio è un counselor bravo, dinamico e competente, capace di attivare l’aula rispetto a temi spesso poco conosciuti, di offrire un altro punto di vista utile e funzionale all’audience aziendale. Offre esempi illuminanti e sim-patici in grado di catturare l’attenzione e l’ascolto. Coinvolgimento, entusiasmo e curiosità: questo ciò che molti partecipanti trattengono e “si portano a casa” dai suoi corsi. Provare per credere!
Elisabetta Lecis, trainerL’esperienza che sto facendo con Fabrizio è estremamente positiva;
Il suo stile di conduzione è accattivante, coinvolgente e dimostra “ascolto attivo” nei confronti dei partecipanti in aula. Il suo punto di forza è la capacità di rendere di facile comprensione, contenuti molto complessi e arzigogolati: tramite esempi, metafore, immagini e supporti video, rende chiaro e intuitivo ciò che in realtà è frutto di studi teorici molto approfonditi.
I riferimenti citati in aula vengono comunque sempre contestualizzati, ma tradotti in maniera efficace e soprattutto, comprensibile a tutti.
In due ore di corso, riesce a tenere alta l’attenzione dell’aula intervallando momenti di passaggio di contenuti con “time out” di attivazione fatti di esercitazioni, sperimentazioni ed evidenze.
I partecipanti hanno largo spazio di azione: fanno domande che vengono recepite, riformulate e approfondite dal docente in maniera puntuale e chiara, anche quando queste si presentano come obiezioni dirette.
E’ davvero molto bello vedere come, i partecipanti escano felici e “rilassati” da queste due ore di incontro, nei quali si trovano ad approfondire delle tematiche conosciute da tutti, ma mai nominalizzate…questo li rende più consapevoli.
Anche gli esercizi proposti hanno un impatto molto forte, in quanto sono di facile implementazione e soprattutto….danno benefici riconoscibili ed immediati!
Mi sento di consigliare vivamente Fabrizio e il suo corso, che anche su di me, ha avuto benefici misurabili ed evidenti.
Quindi, GRAZIE!
Lisa Manzati, formatriceDai Responsabili Assistenza post-vendita
“Laboratorio serale molto utile, interessante, apprezzato (Responsabile Clienti Assistenza post-vendita)”
“Apprezzatissimo l’incontro con Fabrizio Enea, laboratorio serale, distensivo per humor e riflessivo” (Responsabile Clienti Assistenza post-vendita)
“Ottime le due ore con il guru spirituale, esperienza da ripetere, bella.”
“Un plauso a Fabrizio, detto “Il Maestro”. Felice Colonna”
“Molto interessante l’intervento di Fabrizio Enea sulla gestione dello stress”
“Apprezzato molto il laboratorio serale di Fabrizio Enea”