Formazione

Formazione

Negli ultimi 10 anni (e grazie a una pluriennale collaborazione con Veraconsult) ho fatto formazione presso alcune aziende: Gruppo Manni, Lumberjack, Profumerie Douglas, Pandora, Dompè Farmaceutica, Volkswagen, Alfa Romeo.
Ho anche fatto formazione in Ecoricerche e (per conto di Ecoricerche) in Senoble.

Sempre in itinere, sto progettando “qualcosa” sulla Resilienza, sulla Creatività e sull’Humour.

 

Queste sono le mie proposte attuali:

 

Formazione in Comunicazione Nonviolenta secondo l’approccio di Marshall Rosenberg

(per le formatrici di Veraconsult che lo hanno erogato in Volkswagen, per Ecoricerche e Senoble))

 

Formazione in Riformulazione e Ascolto Attivo

presso Accademia dell’Essere di Verona

 

CORSO 1 – AUTOEMPATIA: introduzione all’Empatia e alla Comunicazione Nonviolenta

In collaborazione con Giovanna Castoldi, Trainer Internazionale Certificata in CNV ho tenuto varie edizioni di questo corso: se non si trattasse di Comunicazione NonViolenta lo potremmo definire il mio “Cavallo di battaglia” 😉

Le emozioni sono il “motore della vita”: in assenza di esse non saremmo nemmeno in grado di alzarci dal letto al mattino! Allo stesso tempo, vivere in un mondo emotivo selvaggio e confuso,  trascinati per lo più dagli stati d’animo che si alternano, può indurci facilmente in cicliche situazioni di sconforto, e spesso spingerci in comportamenti distruttivi verso noi stessi e gli altri. Le emozioni sono stati interiori naturali all’essere umano che possono essere ascoltati e accolti, permettendo così la loro definitiva integrazione. In questo seminario impareremo le tecniche di “dare ascolto a sé stessi”.  Porteremo nella nostra vita una nuova qualità  di presenza, l’autoempatia: la capacità di essere intimamente in ascolto e connessi a noi stessi, per sondare le sfumature e comprendere il reale significato del mondo emotivo che ci abita.

Il seminario teorico/pratico è rivolto a chiunque voglia migliorare la propria capacità  di ascolto e connessione con sé stesso. Il modulo si terrà  durante un week-end.  Il seminario è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria.

 

BASSANO DEL GRAPPA – CORSO 2 – Modulo Avanzato di Comunicazione Nonviolenta

In collaborazione con Giovanna Castoldi, Trainer Internazionale Certificata in CNV ho tenuto varie edizioni di questo corso: il completamento ideale del precedente.

Quante volte, nel nostro quotidiano, proviamo la sensazione di essere dati per scontati, interrotti, scavalcati, aggrediti o ignorati? Quante volte questo accade non solo nel lavoro e in famiglia ma anche nelle relazioni più intime e con le persone che più amiamo? Quante volte ci accorgiamo (ahime! troppo tardi) di aver usato un linguaggio aggressivo?

In questo seminario impareremo le tecniche “dell’arte del dare ascolto”, a noi stessi e agli altri. Porteremo nella nostra vita una nuova qualità relazionale, l’empatia: la più elevata capacità umana di relazione che si realizza quando “parliamo dal cuore e ascoltiamo col cuore”. Il trainer farà sperimentare ai partecipanti tecniche di ascolto utilizzate nel Counseling, nella Meditazione e dalle Antiche Tradizioni, affinché possano applicarle nella vita quotidiana.

Il seminario teorico/pratico è rivolto a chiunque voglia migliorare e affinare la propria capacità di relazione. Il seminario è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria.

 

 

StresS.O.S.: Laboratorio sullo stress – Novità 2015/2016:

StresSOS_copertina_nuovaDurata del laboratorio: 4 ore
Dopo il successo in VOLKSWAGEN ora disponibile per tutti !

Per aziende, comunità, gruppi. Alcune preziose informazioni su come siamo fatti, e alcune semplici tecniche a lunga, media e breve scadenza per trasformarlo.

Lo stress è la malattia del secolo: la comunità europea sta diramando direttive per monitorare lo stress in azienda e i risultati sono sconfortanti.
In questo laboratorio di 4 ore esploreremo le cause dello stress, la struttura della nostra mente, i meccanismi delle emozioni, rivelando un quadro sconosciuto ai più su come funzioniamo. Il primo passo per il cambiamento è la consapevolezza, altrimenti continueremo a lavorare sul sintomo invece che sulle cause, con risultati scarsi. Una volta individuato dove intervenire, fornisco alcuni strumenti semplici, derivati dalla mia pratica personale e dei miei clienti in counseling e in breathwork. L’intervento ha un ritmo sostenuto ed è rinforzato da uno slideshow e da alcuni filmati che stimolano una maggiore comprensione dei concetti. Quello che stupisce il partecipante è lo scoprire cose di sé che ha intuito ma mai approfondito, che alcune convinzioni caposaldo vengono indebolite per lasciare lo spazio alla consapevolezza di avere il potere di influire sulla realtà con lo scopo di raggiungere un maggiore benessere e contemporaneamente i propri obiettivi. Finalmente la visione olistica comincia a entrare in azienda. Questo intervento ha ottenuto ottimi feedback, sia dai partecipanti che dai colleghi formatori (di Vera Consult e di Volkswagen), i quali a turno ripartecipano, confermando ogni volta di comprendere nuovi aspetti e di stare utilizzando in prima persona gli strumenti e le strategie proposte, con ottimi risultati.

(Volkswagen, Ecoricerche, Senoble)

 

Modulo Comunicazione 1 e 2 – Novità 2015/2016:

ComunicAzione2 moduli sulla Comunicazione da 4 ore che spiegano e applicano i principi della Comunicazione NonViolenta nelle relazioni e nelle aziende.

I 2 moduli da 4 ore ciascuno, sono stati creati come ideale continuazione del Laboratorio StresS.O.S. per integrare i principi della Comunicazione NonViolenta in azienda.

(Ecoricerche, Senoble)